DISPENSA
I microrganismi sono tutti quegli esseri viventi troppo piccoli perché siano visti a occhio nudo, si dividono in patogeni e non, secondo la loro capacità di poter causare malattia o meno.
Il contagio, ovvero la trasmissione della malattia infettiva, può avvenire per contatto o per la vicinanza col malato, a seconda dello sviluppo della malattia stessa. Inoltre la TRASMISSIONE può essere:
· Diretta, se c’è un rapporto di continuità tra il malato ed il portatore sano.
· Indiretta, quando il parassita soggiorna nell’ambiente esterno prima di penetrare nell’organismo sano.
· Semidiretta, quando c’è il contagio intermediato, con una trasmissione nelle vicinanze del malato
I microrganismi (o microbi, o germi) sono detti parassiti per la loro capacità di svilupparsi all’interno di una cellula ospite, o saprofiti quando soggiornano e sviluppano in un ambiente.
L’infezione potrà essere:
· Abortiva, quando c’è la penetrazione in una cellula, ma non avviene la moltiplicazione.
· Inapparente, se avviene la moltiplicazione all’interno della cellula ospite, ma non c’è la sintomatologia evidente.
· Malattia, quando ci sono sia moltiplicazione sia l’evidenza dei sintomi.
Da queste definizioni, possiamo distinguere quindi INFETTIVITA’, cioè la capacità del patogeno di penetrar, moltiplicarsi e causare infezioni, dalla PATOGENICITA’, cioè quando l’infezione diventa malattia. Inoltre la patogenicità sarà invasiva se interessa tutto l’organismo e/o parleremo di TOSSIGENICITA’ se provoca danni producendo tossine.